Insegnare lingue, ispirare menti è il percorso formativo completo (35 lezioni) progettato per i docenti che vogliono trasformare l’insegnamento delle lingue in un’esperienza di crescita profonda. Il programma è suddiviso in 9 corsi indipendenti: puoi scegliere di seguire l’intero viaggio o comporre il tuo piano di studi acquistando solo i moduli più adatti alle tue esigenze.
Modulo 5: Secondaria
4 LEZIONI
L’adolescenza segna la nascita del “neonato sociale”. In questa fase, l’apprendimento della lingua straniera diventa uno strumento per affermare la propria identità e autonomia. Questo modulo ti fornirà gli strumenti per gestire questa delicata transizione, unendo rigore progettuale e creatività espressiva.
Cosa apprenderai in questo corso:
- Il “Neonato Sociale”: Come curare la relazione educativa con gli adolescenti, favorendo la comunicazione e rispettando il loro bisogno di autonomia.
- Modelli Operativi e Progettazione: Dalla teoria alla pratica: come strutturare moduli, unità e attività basandosi sui reali bisogni e interessi della comunità linguistica in classe.
- Teatro ed Espressione di Sé: Il potere della maschera teatrale per superare le barriere emotive, stimolare il parlato (speaking) e affinare la precisione linguistica.
- Guida al Teatro Pedagogico: Un percorso passo-passo dalla scelta dei ruoli e la scrittura del testo fino alla messa in scena finale.
Completa la tua formazione
Questo corso affronta le sfide della scuola secondaria con un approccio empatico e dinamico. Per arricchire ulteriormente il tuo metodo, scopri gli altri moduli della serie o acquista il pacchetto completo:
- Basi e motivazione
- Nido e Infanzia
- Le 4 abilitÃ
- Primaria
- Secondaria (Questo corso)
- Storytelling
- Intercultura
- BES e Inclusione
- Attori e strumenti nella gestione della classe





